New Media Libro

Libro New Media [Edizione Elissi] 2000

New Media è stato il primo testo italiano dedicato ai New Media, pubblicato da [Edizione Elissi, 2000]. Fin dalla sua uscita, ha avuto un forte impatto nel mondo accademico, diventando un apprezzato riferimento didattico  nei corsi in scienze della comunicazione dei media e dei nuovi media.delle università italiane. 

È stato il primo volume in Italia a esplorare i New Media e l’evoluzione dei media negli ambienti digitali.  Ha indagato le trasformazioni dei linguaggi mediali spiegando in modo divulgativo il funzionamento delle tecnologie e ha descritto gli impatti sociali, economici e culturali dei nuovi media nella società contemporanea.

Il volume è frutto della collaborazione di tre autori (non in ordine alfabetico), ognuno dei quali ha portato la propria competenza per offrire una prospettiva interdisciplinare:

• Antonio Prigiobbo [designer], esperto di format e contenuti multimediali, cross-mediali e transmediali, ha dato un contributo fondamentale nell’anticipare e analizzare le evoluzioni dei nuovi media, ponendo particolare attenzione alla trasformazione digitale dei media e all’innovazione.

• Daniela Vellutino [linguista], studia i linguaggi e ha indagato il legame tra nuovi media, i contenuti informativi e le forme di alfabetizzazione digitale, evidenziando l’importanza della competenza linguistica per sviluppare contenuti nell’ecosistema mediatico in continuo cambiamento.

• Michele Mastroianni [esperto tecnologo], ha affrontato gli aspetti tecnici e tecnologici dei nuovi media, analizzando come le piattaforme digitali abbiano rivoluzionato la comunicazione e le interazioni sociali.

Grazie a queste diverse prospettive, il libro ha offerto una prima visione completa e innovativa, mettendo in evidenza come i nuovi media siano motore di trasformazione tecnologica, economica e sociale.

Evoluzioni e aggiornamenti

Il libro è stato aggiornato e ha dato vita a un nuovo volume intitolato “Teorie e tecniche dei nuovi media. I new media e le nuove industrie culturali”, curato dalla Dott.ssa Rosa Viscardi [edito Elissi, 2002].

Molti dei contributi di New Media di Antonio Prigiobbo, Daniela Vellutino e Michele Mastroianni sono stati ripresi ed evoluti in altri volumi della collana Elissi Media, ampliando ulteriormente l’analisi sull’evoluzione dei media.